Se non ha ancora segnalato a Swisspearl Schweiz AG che ha un tetto Integral Plan, la preghiamo di contattarci il prima possibile all’indirizzo e-mail info@swisspearl-integralplanobjekte.ch o al numero di telefono 056 619 75 70.
La messa in sicurezza del tetto è una misura precauzionale indispensabile. Swisspearl Schweiz AG lavora alacremente per far mettere in sicurezza dalle aziende copritetto locali tutte le coperture Integral Plan che presentano dispositivi di fissaggio almeno in parte non ermetici.
La messa in sicurezza delle coperture provviste di pannelli Integral Plan nei formati 2500x1220 mm e 2500x920 mm avviene mediante un fissaggio supplementare del listello intermedio con una tecnica diversa (viti di tipo 4).
Le coperture provviste di pannelli Integral Plan nei formati 2500x620 mm e 2500x460 mm, invece, non possono essere messe in sicurezza mediante un fissaggio supplementare per mancanza del listello intermedio. Occorre quindi optare per un rivestimento.
A fronte dell’elevato carico di lavoro delle aziende copritetto, specie in seguito ai vari episodi temporaleschi del 2021, è possibile che alcuni lavori di messa in sicurezza non siano stati effettuati immediatamente. In questi casi il team di Swisspearl Schweiz AG si impegna a trovare aziende copritetto in grado di attuare le misure necessarie in maniera tempestiva. Se aspetta da tempo che il suo tetto venga messo in sicurezza, o se vuole avere maggiori informazioni sullo stato dei lavori, ci contatti al numero di telefono 056 619 75 70 o via mail all’indirizzo info@swisspearl-integralplanobjekte.ch.
Per i pannelli nei formati 2500x1220 mm e 2500x920 mm, si esegue un fissaggio supplementare con viti aggiuntive sul listello intermedio.
I pannelli nei formati 2500x620 mm e 2500x460 mm, però, non hanno listelli intermedi. Di conseguenza, per garantire la massima sicurezza, è imperativo che i tetti che presentano tali pannelli vengano ricoperti
No, non è sempre necessario. Se dopo aver messo delle viti supplementari il copritetto ritiene che la copertura sia in buone condizioni, non è necessario ricoprirla. L’inserimento di viti supplementari può essere sufficiente per la messa in sicurezza dei pannelli.
Le segnalazioni che ci sono pervenute dalle aziende incaricate della messa in sicurezza indicano però che a volte le misure di emergenza attuate non sono sufficienti per proteggere sul lungo periodo i tetti danneggiati.
Deve essere uno specialista o un’azienda copritetto incaricata dal/dalla proprietario/a a valutare la necessità di un risanamento o di una ricopertura.
La creazione dell’offerta, che sottoponiamo direttamente al/alla proprietario/a via e-mail, avviene una volta inseriti tutti i dati necessari sulla landing page di Swisspearl Schweiz AG (www.angebot.swisspearl-integralplanobjekte.ch). A seconda dell’inclinazione del tetto il/la proprietario/a riceverà un massimo di tre offerte diverse. Per maggiori informazioni si rimanda alle singole offerte.
Per creare l’offerta più adatta a lei, le chiediamo di contattarci. A quel punto le manderemo dei dati di accesso personali che potrà utilizzare per inserire nell’area utente del nostro sito le informazioni relative all’immobile interessato. Queste informazioni – indispensabili per realizzare un’offerta – includono le planimetrie dell’immobile o del tetto e una o due fotografie che mostrino in maniera chiara il tetto e la relativa copertura. Le chiederemo inoltre di caricare sul sito una copia della fattura finale, con la data dell’esecuzione dei lavori di copertura. Per finire, ci serviranno l’indirizzo esatto dell’immobile e l’indirizzo postale del/la proprietario/a, oltre al suo indirizzo e-mail.
Se non ha tutte le informazioni che servono a Swisspearl Schweiz AG per creare l’offerta, dovrebbe poterle recuperare senza sforzo dall’azienda copritetto che si è occupata dei lavori in passato, oppure dall’architetto dell’immobile di sua proprietà.
Il volume dei dati richiede un’elaborazione digitale, di cui si occuperà al meglio il sito www.angebot.swisspearl-integralplanobjekte.ch di Swisspearl Schweiz AG. Questa soluzione assicura inoltre una corretta classificazione delle informazioni in entrata. La loro riservatezza è garantita dalla presenza di dati di accesso individuali che saranno inviati al/alla proprietario/a via e-mail, su richiesta. Una volta ricevuti questi dati, il/la proprietario/a può inserire le informazioni relative al tetto nell’area utente riservata del sito web.
L’inclinazione del tetto determina la soluzione di copertura da prendere in considerazione per il risanamento, e dunque influisce sulla nostra offerta. Non tutti i prodotti di Swisspearl Schweiz AG sono adatti a ogni inclinazione. Il prodotto più adeguato per le condizioni in loco dipende insomma dall’inclinazione del tetto da sottoporre a risanamento.
Swisspearl Schweiz AG si impegna a offrire ai/alle proprietari/e quante più soluzioni possibili dal proprio portafoglio prodotti. Il ricorso a tali prodotti, però, dipende dall’inclinazione del tetto in esame. A partire da un’inclinazione di 10 gradi è possibile installare il prodotto fotovoltaico Sunskin Roof, che permette di generare energia elettrica, rappresentando così un valore aggiunto per l’immobile. Swisspearl Schweiz AG offre un contributo anche per questa soluzione per venire incontro a chi è costretto a ricoprire il proprio tetto. A partire da un’inclinazione di 15 gradi è possibile optare per una soluzione in ardesia. Swisspearl Schweiz AG è disposta a offrire un contributo anche per la soluzione con ardesia per tetto.
Sì, tutti i proprietari / tutte le proprietarie che rientrano in una specifica categoria ricevono la medesima offerta. Le offerte delle varie categorie vengono determinate sulla base di fattori ben precisi (ad es. l’età del tetto, la sua superficie, ecc.).
Il prodotto Tectolit Lap si può utilizzare per inclinazioni superiori a 6 gradi. Integral Plan è perfetto per i tetti con un’inclinazione molto ridotta, al pari del prodotto Integral Crea, che tuttavia richiede una struttura del tetto differente. A partire da un’inclinazione di 8,5 gradi si possono anche utilizzare i pannelli ondulati Ondapress, che però hanno un aspetto decisamente diverso. Ecco perché per i tetti con inclinazione inferiore a 10 gradi Swisspearl Schweiz AG si limita a proporre il prodotto Integral Plan. Chiaramente, però, i/le proprietari/e possono scegliere in totale libertà una delle varie alternative presenti all’interno del portafoglio prodotti di Swisspearl Schweiz AG. In questo caso, al momento dell’acquisto del materiale presso Swisspearl Schweiz AG, possono utilizzare il buono materiale calcolato per i pannelli Tectolit Lap.
Le offerte delle varie categorie vengono determinate sulla base di fattori ben precisi (ad es. l’età del tetto, la sua superficie, ecc.).
La garanzia di Swisspearl Schweiz AG riguarda esclusivamente la durabilità del materiale in fibrocemento. E questa non viene meno. L’offerta del contributo per la ricopertura esula dalla garanzia standard di 10 anni («Sostituzione di materiali in fibrocemento difettosi»).
Se l’inclinazione del tetto è superiore a 10 gradi, vale la pena prendere in considerazione l’impiego del prodotto fotovoltaico integrato Sunskin Roof. Sunskin Roof consente di produrre elettricità in autonomia, e costituisce dunque un notevole valore aggiunto sul lungo periodo. Ormai, i prodotti fotovoltaici di questo tipo si utilizzano sempre più spesso per i lavori di ristrutturazione.
Se l’inclinazione del tetto è superiore a 15 gradi, vale la pena prendere in considerazione l’idea di rivestire il tetto esistente con l’ardesia. Swisspearl Schweiz AG è disposta a contribuire ai costi della ricopertura con un buono materiale, per chi sceglie di impiegare ardesia per tetto.
No, non è possibile.
Sì, tutte le offerte sono collegate al portafoglio prodotti di Swisspearl Schweiz AG. Queste consentono una soluzione ottimale con i prodotti di Swisspearl Schweiz AG. Non sono contemplate delle soluzioni che prevedano l’impiego di prodotti non realizzati da Swisspearl Schweiz AG.
No. Nei tetti che sono stati coperti con il prodotto Integral Plan tra il 2004 e il 2016, purtroppo si è dimostrato che, nel corso del tempo e in presenza di determinate circostanze, i dispositivi di fissaggio che Swisspearl Schweiz AG ha acquistato da un altro fornitore perdono almeno in parte la loro capacità di tenuta. Il problema non è riconducibile ai pannelli in fibrocemento, pertanto Swisspearl Schweiz AG non ha alcun obbligo di garanzia. Dato che il contributo per il risanamento del tetto è un’offerta senza pretese giuridiche, Swisspearl Schweiz AG non si assume l’intero costo del risanamento. Le offerte per le varie categorie di tetto, espresse sotto forma di buono materiale, vengono determinate sulla base di fattori ben precisi (ad es. l’età del tetto, la sua superficie, ecc.).
Nei prodotti in fibrocemento si possono avere piccole crepe da ritrazione. Queste però non influiscono sulla tenuta del tetto. Si possono avere crepe da ritrazione, per esempio, nelle lamiere di giunzione. Non è necessario rivestire il tetto, se questo presenta sottili crepe trasversali.
Se un sottofondo non è ermetico, la causa deve essere cercata lì. Swisspearl Schweiz AG non produce, fornisce né installa sottofondi. Non può dunque esprimersi in merito alle possibili cause del problema.
Può capitare che i listelli al di sotto dei pannelli del tetto, a distanza di anni dalla copertura, sviluppino forme di marcescenza. Swisspearl Schweiz AG consiglia di sostituire i listelli interessati da tale fenomeno con nuovi listelli.
Un sottofondo non ermetico va immediatamente risanato. La causa del difetto va sempre ricercata nel sottofondo stesso. Swisspearl Schweiz AG non produce, fornisce né installa sottofondi. Non può dunque esprimersi in merito alle possibili cause del problema. Può indicare solo le norme SIA pertinenti, su cui si basano anche le istruzioni di posa di Swisspearl Schweiz AG.
Secondo la norma SIA 232/1 articolo 2.1.2.1, sui tetti inclinati occorre prevedere strumenti di penetrazione delle precipitazioni, anche nevose. Secondo l’articolo 2.2.7.3, però, il sottofondo deve essere ermetico per poter tollerare le normali sollecitazioni derivanti dal deflusso dell’acqua. Secondo l’articolo 2.2.7.4, il sottofondo deve essere ermetico per poter tollerare anche sollecitazioni maggiori, derivanti da un accumulo massimo di acqua pari a 50 mm. Secondo l’articolo 2.2.7.5, il sottofondo deve essere ermetico per poter tollerare sollecitazioni straordinarie derivanti da un accumulo di acqua superiore a 50 mm, ossia per poter tollerare la pressione dell’acqua così determinata. Secondo le specifiche della norma SIA, questi requisiti si applicano agli immobili con un’altitudine di riferimento superiore a 800 metri e con tetti leggermente inclinati. Le istruzioni di posa di Swisspearl Schweiz AG indicano che per inclinazioni di 6-15 gradi vanno utilizzati sottofondi capaci di tollerare «sollecitazioni straordinarie».
È necessario rispettare le istruzioni di posa specifiche per ogni prodotto di Swisspearl Schweiz AG. Il copritetto selezionato è tenuto a eseguire lavori corretti sulla base delle istruzioni di posa attualmente valide. Le istruzioni di posa attualmente valide si possono consultare al link https://www.swisspearl.ch/de/services/download
Swisspearl Schweiz AG non ha mai consigliato di montare sistemi simili sui prodotti Integral Plan. I committenti interessati devono quindi smontare tali impianti a proprie spese prima di procedere al risanamento. Swisspearl Schweiz AG sconsiglia di rimontare tali sistemi a risanamento completato. In caso contrario si possono avere danni per i quali Swisspearl Schweiz AG declina ogni responsabilità.
La possibilità di montare un impianto simile sul tetto va verificata per ciascun sistema. Alcuni prodotti per tetti di Swisspearl Schweiz AG – Ondapress o ardesia per tetto – sono compatibili con installazioni del genere, a condizione che si utilizzi la lamiera di impermeabilizzazione solare originale e che si monti il sistema a regola d’arte. A partire da un’inclinazione di 10 gradi, Swisspearl Schweiz AG consiglia di adottare il sistema fotovoltaico integrato Sunskin Roof.
Secondo le indicazioni di Swisspearl Schweiz AG non è consentito il montaggio di pannelli termici sui tetti Integral Plan. I pannelli termici devono quindi essere smantellate dagli interessati fin dall'inizio e a loro spese. Swisspearl Schweiz AG sconsiglia espressamente la reinstallazione di tali impianti dopo il risanamento completato. Questo può portare a danni per i quali Swisspearl Schweiz AG declina ogni responsabilità.
È invece possibile rimontare i pannelli termici integrati che rispettano le specifiche del precedente fornitore (Soltop Energie AG).
Swisspearl Schweiz AG garantisce una durata di vita di dieci anni, calcolati a partire dalla data di fornitura, per tutti i pannelli in fibrocemento per ciò che concerne la resistenza agli agenti atmosferici, l’impermeabilità e la resistenza al gelo.
Sì, il/la proprietario/a non è vincolato a una specifica azienda copritetto, ma può scegliere l’azienda che più preferisce. Si consiglia comunque di chiedere preventivi a più aziende, una volta ricevuto il buono materiale.
No, Swisspearl Schweiz AG non dispone di un simile elenco. Ad ogni modo, inserendo il suo NPA nel link sottostante potrà trovare un/a rappresentante di vendita di Swisspearl Schweiz AG per la sua zona di competenza che potrà fornirle dei contatti utili: https://www.swisspearl.com/de-ch/services/haendlersuche
Swisspearl Schweiz AG non fornisce raccomandazioni in merito, ma si rifà alle norme SIA pertinenti e alle raccomandazioni dei produttori di sottofondi.
No, l’azienda è libera di impermeabilizzare come ritiene opportuno le piccole aperture del sottofondo che servono per il fissaggio dei listelli. Deve però rispettare in ogni caso le specifiche del produttore corrispondente e le norme SIA pertinenti.
I problemi finora emersi non riguardano né l’ermeticità né la durata di vita dei prodotti in fibrocemento Integral Plan. Nei tetti che sono stati coperti con il prodotto Integral Plan tra il 2004 e il 2016, purtroppo si è dimostrato che, nel corso del tempo e in presenza di determinate circostanze, i dispositivi di fissaggio che Swisspearl Schweiz AG ha acquistato da un altro fornitore perdono almeno in parte la loro capacità di tenuta. Non esistono dunque pretese giuridiche valide nei confronti di Swisspearl Schweiz AG. Per assistere al meglio i propri clienti, Swisspearl Schweiz AG desidera partecipare alla risoluzione del problema in maniera pragmatica e non burocratica, offrendo dei buoni materiale.